Isopack - Isotrading

Vai ai contenuti

Isopack

Prodotti > Contenitori Isotermici

IL POLISTIRENE

Il polistirene espanso sinterizzato (EPS) è un materiale rigido, di peso ridotto, derivato dal petrolio e composto da carbonio, idrogeno e per il 98% di aria. Polistirene e polistirolo sono sinonimi. Viene ricavato partendo dallo stirene monomero, derivato dal petrolio. Attraverso la polimerizzazione dello stirene, si ottiene il polistirene sotto forma di piccole perle;  mettendole poi a contatto con il vapore acqueo a temperatura superiore ai 90°C e il pentano, un idrocarburo gassoso, si espandono fino a 20-50 volte il loro volume iniziale. Possiede conducibilità termica ridotta e ottima efficacia come isolante termico.
RESISTENTE ALL'UMIDITA': Il polistirene è traspirante, permeabile al vapore acqueo, ma impermeabile all'acqua; negli edifici isolati con EPS non si formano muffe.
DUREVOLE:
La sua durata è pressochè illimitata; i fattori ambientali non modificano le caratteristiche del polistirene, che può quindi garantire per un periodo di tempo illimitato le prestazioni richieste.
VERSATILE: L'EPS può essere fabbricato in molteplici forme e dimensioni ed è adatto alle più svariate applicazioni.
FACILE DA TRASPORTARE ED INSTALLARE: Il possibile risparmio durante il trasporto, la movimentazione, lo stoccaggio e l'installazione è notevole;  inoltre non è richiesto alcun tipo di abbigliamento protettivo; il rapporto costi / prestazioni è elvato.
COMPORTAMENTO AL FUOCO: Il polistirene, essendo composto da carbonio e idrogeno, è per sua natura un materiale combustibile. La combustione avviene a circa 450°C, e la fiamma si propaga poi spontaneamente se vi è sufficiente apporto di ossigeno. In edilizia si utilizza comunemente il polistirene a ritardata propagazione di fiamma, ottenuto con opportuni additivi, per inibire la tendenza alla combustione di questo prodotto.
SICURO PER L’AMBIENTE E RICICLABILE: L'EPS è privo di sostanze nutritive in grado di favorire la crescita di funghi, batteri o altri microorganismi;  è pertanto il materiale ideale come contenitore per alimenti, settore nel quale è ampiamente utilizzato. Il polistirene è inoltre atossico e non contiene nè CFC (clorofluorocarburi) e HCFC (idroclorofluorocarburi). Gli imballi in EPS, smaltiti correttamente in discarica, non inquinano nè il terreno nè l'atmosfera. L'EPS è completamente riciclabile;  esso infatti può essere macinato e nuovamente mescolato a polistirene espanso vergine per produrre altri imballi o materiali per l'edilizia.

Vedi o Scarica i PDF


Gamma Isopack




Gamma Isopack
bassi spessori





Torna ai contenuti